Gli screening oncologici servono a individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé. Non per tutti i tumori ad oggi sono disponibili esami di screening.I tumori della cervice uterina, della mammella e del colon retto sono tra i principali nella popolazione italiana.
È provato che il loro decorso naturale può essere cambiato, grazie ai percorsi di Screening in cui ogni scelta è basata su evidenze scientifiche.
Gli esami di prevenzione promossi dal Sistema Sanitario Regionale e organizzati attraverso la ASL, infatti, servono a diagnosticare precocemente l’eventuale insorgenza di un tumore di questo tipo quando ancora non sono comparsi i sintomi e possono salvarti la vita con terapie precoci, efficaci e meno aggressive.
Si tratta di esami poco invasivi, gratuiti e soprattutto di percorsi organizzati e gratuiti Inn tutti i passaggi diagnostici e terapeutici.
Aderire alle campagne di prevenzione è importante per:
• avere l’opportunità di ricevere puntualmente i successivi inviti, assicurandosi un’efficace
• prevenzione• avere la garanzia di un servizio di qualità e gratuito e di un percorso completo ad ogni livello: prelievo, lettura, approfondimenti diagnostici e trattamenti
• prendersi cura della propria salute
Condividi sui Social