Seguici su

Screening per la prevenzione del tumore del colon retto

Il Tumore del colon retto è una patologia oncologica che colpisce l'ultima parte dell’intestino. È la seconda neoplasia per frequenza nelle donne e la terza negli uomini in Italia (AIOM 2020).

Il Programma di Screening del colon retto erogato dalla ASL prevede interventi multidisciplinari di assistenza specialistica sanitaria, sociale e psicologica finalizzati alla diagnosi precoce e alla riduzione della mortalità a causa di tumori al colon retto in donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

L’esame eseguito per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori dell’intestino è il test di ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF), che viene effettuato in laboratori qualificati, secondo le linee guida internazionali.

È un esame efficace, semplice e non invasivo che permette di individuare precocemente eventuali polipi, prima che si trasformino in tumore ovvero diagnosticare il tumore in fase precoce, quando risulta ancora operabile per poter aumentare le possibilità di iniziare terapie efficaci e meno aggressive finalizzate alla guarigione.

Consulta gli opuscoli informativi nella tua lingua.

ATTIVITÁ PRINCIPALI
Apri menu

• Sensibilizzazione capillare sul territorio

• Gestione organizzativa degli appuntamenti

• Esecuzione del Test per ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF)

• Invio dei preparati ai Centri di Lettura• Gestione informatica delle risposte

• Gestione degli accertamenti di Secondo Livello

• Gestione degli accertamenti di Terzo Livello

COME SI ACCEDE
Apri menu

Al Programma di Screening Oncologico del colon retto si accede su invito.

A tutte le donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni residenti nella provincia di Viterbo, la ASL invia, ogni due anni, una lettera personalizzata con l’invito ad andare a ritirare, presso i Centri di distribuzione sul territorio, il kit necessario per l’esecuzione del Test di ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF).Una volta eseguito il test:

• in caso di esito nella norma il Coordinamento Screening invia all’utente la comunicazione del risultato negativo e provvede a programmare un nuovo invito dopo 2 anni;

• nel caso in cui un test sia positivo e siano necessari ulteriori approfondimenti diagnostici per raggiungere la diagnosi completa, la donna o l’uomo viene contattata/o telefonicamente per concordarne l’appuntamento.

L’adesione alla campagna di screening è gratuita così come gli eventuali accertamenti successivi.

CONTATTI
Apri menu

Dirigente Medico Responsabile U.O.S.D. Coordinamento Programmi di Screening

Dott.ssa Maria Teresa Rocino

 

Referente Percorso Screening Onclologico del colon retto

Dott. Costantino Zampaletta

 

Coordinatrice Ostetrica U.O.S.D. Coordinamento Programmi di Screening

Dott.ssa Ornella Angeletti

 

Per Informazioni e-mail: screening.informazioni@asl.vt.it  

Tel. 800 840359 (dal lunedì al venerdì’ dalle 9.00 alle 13.00)

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2023