FARMACIA AZIENDALE
Direttore Dott. Arturo Cavaliere
La ASL di Viterbo è dotata di un Servizio Farmaceutico Aziendale, ovvero una struttura che ha la funzione tutelare e promuovere la salute delle persone attraverso l'uso razionale ed appropriato dei medicinali e dei dispositivi medici, garantendo la qualità dell’assistenza farmaceutica nell’intero territorio provinciale, nel rispetto della normativa vigente, attraverso le Farmacie Ospedaliere e Territoriali, favorendo l’appropriatezza delle prestazioni e la razionalizzazione delle risorse economiche destinate all’acquisizione dei prodotti farmaceutici.
La UOC Farmacia Aziendale ASL di VT assume all’interno dell’organizzazione un ruolo strategico svolgendo un insieme di attività finalizzate alla promozione di un impiego appropriato, efficace e sicuro del farmaco, degli altri beni farmaceutici e dei dispositivi medici. Al tempo stesso ha il compito di allocare in maniera ottimale le risorse economiche in relazione alle richieste di salute della popolazione, rispettando i vincoli di budget.
La UOC Farmacia Aziendale è in Staff alla Direzione Strategica all’Interno dell’’Area dello Sviluppo Organizzativo. Alla UOC Farmacia Aziendale afferiscono la UOS “Farmacia Territoriale” la UOS “Farmacia Ospedaliera” la UOS “Farmacia Gestione e Monitoraggio Farmaco Monodose” la UOS “Farmaco Economia.
Attraverso la Rete delle Farmacie Ospedaliere e Territoriali, viene assicurata la governance e la gestione e l’appropriatezza dei beni sanitari erogati dalla ASL di Viterbo all’interno dell’Intensività Ospedaliera - Cure Primarie e Dipartimenti di Prevenzione.
Assicura anche il servizio di farmacovigilanza e farmacoinformazione ed utilizzazione a tutela della salute dell’utente, sia sotto il profilo organizzativo che operativo, con raccolta e inserimento delle segnalazioni nella rete ministeriale, garantendo l’efficienza e l’efficacia del servizio erogato.
L’ambito di azione della UOC Aziendale sul canale della Territoriale viene garantita attraverso i Servizi Farmaceutici Territoriali che insistono nei tre Distretti:
Distretto A
Servizio Farmaceutico di Tarquinia - Montefiascone
Distretto B
Servizio Farmaceutico di Viterbo
Distretto C
Servizio Farmaceutico di Civita Castellana – Vetralla
L’ambito di azione del Direttore della UOC Aziendale sul canale dell’Ospedaliera viene garantita tramite i Servizi Farmaceutici Ospedalieri che insistono nei tre Distretti:
La Determinazione Regione Lazio n. G07512 del 18/06/2021 attribuisce alla ASL di VT una capacità di 699 posti Letto tra Ricovero ordinario e DH oltre Servizi della Diagnostica Polo –Diagnostica per Immagine - PS e UOC di alta specializzazione. Le linee di attività effettuate ed il volume e casistica storica per il controllo della Farmaceutica Territoriale Convenzionata e Ospedaliera, la vigilanza sulle strutture sanitarie e le UOC e Servizi afferenti al polo Ospedaliero sono svolte e coordinate dalla Direzione del UOC Farmacia Aziendale.
La UOC Farmacia Aziendale ha come mission principale quello di coordinare in modo omogeneo le attività funzionali delle UOC e UOS e Servizi afferenti alla Farmacia Aziendale con le funzioni strategiche complessive di gestione e degli acquisti dei beni sanitari all’interno della cornice del budget aziendale (Bilancio) comprendendo altresì nel suo interno anche atti e procedure di liquidazione delle fatture relative all’intero ciclo passivo (programmazione fabbisogni-ordini-liquidazione fatture).
Tutte le attività si integrano in una logica di governo strutturale di coordinamento tutti i processi funzionali del ciclo del farmaco del dispositivo medico e della diagnostica di laboratorio erogata ai reparti e servizi.
L’intero percorso di Governance viene coordinato da una regia unica che gestisca nel suo complesso il processo di gestione e programmazione del budget regionale assegnato alle CDR aziendali, la stima reale dei fabbisogni, i capitolati di gara, gli acquisti e l’erogazione appropriata, anche in una logica di centralizzazione delle attività e funzionale ad un nuovo modello innovativo di Logistica Integrata centralizzata aziendale promosso dalla UOC Farmacia Aziendale. La Logistica Centralizzata del Magazzino viene governata per tutta l’azienda dalla UOC Farmacia Aziendale attraverso la convalida informatiche da parte dei Farmacisti dei circa 364 CDR richiedenti da servire afferenti ai 127 centri di responsabilità ubicati nelle varie strutture aziendali. Sono attuate ed utilizzati i sistemi e le procedure organizzative e tecnologiche più idonee alla migliore organizzazione dei Servizi di magazzino Centralizzato seguendo la logica degli standard di qualità del servizio da erogare.
Condividi sui Social