Le Centrali operative della cronicità nascono per supportare i professionisti e i malati nella gestione di particolari fasi delle malattie croniche quali diabete, scompenso cardiaco, BPCO e patologie che necessitano di terapia con anticoagulanti.
Grazie ad una piattaforma che mette in connessione tutti i professionisti e consente uno scambio continuo di informazioni cliniche e a una app utilizzata per il telecontrollo a distanza di segni e sintomi nonché a un sistema di messaggistica, gli infermieri della centrale possono rilevare eventuali stati di alert e reminder e intervenire con una pronta presa in carico e gestione del problema anche confrontandosi, quando necessario, con lo specialista che ha in cura la persona.
Inoltre gli infermieri della COC erogano prestazioni di educazione sanitaria per affiancare la persona nelle azioni di autocura e forniscono orientamento e assistenza nell’usufruire dei diritti esigibili correlati alla malattia.
Il sistema Centrali operative aziendali è rappresentato da una rete interdistrettuale che si coordina in maniera sistemica con il livello centrale e quindi con la Centrale operativa territoriale aziendale.
La missione delle Centrali è quella di supportare e orientare i professionisti affinché il percorso del malato all’interno del sistema sanitario non subisca interruzioni, assicurando la miglior risposta assistenziale possibile in tempi rapidi. La funzione principale è quella di garantire il coordinamento e il monitoraggio di particolari momenti del percorso clinico assistenziale che vedono il transito del malato da un setting di cura all’altro (transitional care), cercando di favorire in ogni modo il ritorno della persona al proprio domicilio e garantendo la miglior assistenza possibile.
Assicura, inoltre, equità di trattamento, prossimità degli interventi e azioni proattive per intercettare situazioni di rischio grazie anche a processi di teleassistenza. Mette in connessione gli specialisti tra di loro, l’ospedale con il territorio e la medicina generale con i servizi Asl, favorendo i processi telematici per snellire e semplificare alcune pratiche burocratico amministrative e limitando il più possibile l’accesso agli sportelli da parte dei cittadini.
info.centraleoperativa@asl.vt.it
Infopoint attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00 ai numeri 0761237020, 0761237021, 0763237022
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