Seguici su

Vaccinazioni

Direttore Coordinamento Programmi di vaccinazione 
Dott.ssa Silvia Aquilani

 

I vaccini costituiscono uno strumento sicuro per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi contro una malattia, evitando le possibili complicanze di quest’ultima. Le vaccinazioni sono distinte per fasce di età, secondo il Calendario Vaccinale.

Il servizio Coordinamento Programmi di vaccinazione, afferente al Dipartimento di Prevenzione, si occupa della prevenzione delle malattie infettive e diffusive. Organizza campagne vaccinali ordinarie e straordinarie, eroga prestazioni di Medicina del Viaggiatore, svolge indagini epidemiologiche a seguito di notifica di particolari malattie trasmissibili e propone interventi di Sanità Pubblica.

Le vaccinazioni sono offerte gratuitamente o a pagamento, secondo le indicazioni dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), approvati a livello nazionale e contenenti il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 recepito nella Regione Lazio prevede modalità di erogazione molto più ampie rispetto al passato e rappresenta una opportunità di salute per i cittadini di tutte le fasce di età. Vengono garantite gratuitamente le vaccinazioni di provata efficacia e in specifiche coorti di nascita, con l’obiettivo di raggiungere adeguati livelli di copertura nelle fasce di età più a rischio per determinate patologie.

ATTIVITÀ PRINCIPALI
Apri menu

  • Prevenzione delle malattie infettive e diffusive 
  • Somministrazione vaccinazioni 
  • Organizzazione campagne vaccinali ordinarie e straordinarie 
  • Erogazione prestazioni di Medicina del Viaggiatore
  • Svolgimento indagini epidemiologiche a seguito di notifica di particolari malattie trasmissibili 
  • attivazione interventi di Sanità Pubblica

ANAGRAFE VACCINALE
Apri menu

Tutte le vaccinazioni (obbligatorie, consigliate, anti-COVID) effettuate vengono registrate nell’Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR).

L’AVR, consente anche la verifica degli adempimenti agli obblighi vaccinali scolastici, previsti dalla normativa vigente. 
L'accesso alla piattaforma è riservato esclusivamente agli operatori sanitari e scolastici dedicati a tali attività, individuati/abilitati da Regione Lazio, ASL e MIUR.

PRENOTAZIONI VACCINO COVID-19
Apri menu

Per tutte le informazioni consultare il seguente link

COME SI ACCEDE
Apri menu

Al servizio vaccinazioni si accede su appuntamento da fissare direttamente presso le sedi del Centro Vaccinale di proprio interesse.

Vaccinazioni per adulti

Vaccinazioni per bambini e adolescenti  (0–17 anni)

CONTATTI
Apri menu

servizio.vaccinazioni@asl.vt.it

Tel. 0761236278
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00

 

Per maggiori informazioni consultare i seguenti Siti Istituzionali 
Ministero della Salute 
Istituto Superiore di Sanità 
Vaccinarsi 
EpiCentro

Ultimo aggiornamento: 04 dicembre 2023