Direttore Coordinamento Programmi di vaccinazione
Dott.ssa Silvia Aquilani
I vaccini costituiscono uno strumento sicuro per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi contro una malattia, evitando le possibili complicanze di quest’ultima. Le vaccinazioni sono distinte per fasce di età, secondo il Calendario Vaccinale.
Il servizio Coordinamento Programmi di vaccinazione, afferente al Dipartimento di Prevenzione, si occupa della prevenzione delle malattie infettive e diffusive. Organizza campagne vaccinali ordinarie e straordinarie, eroga prestazioni di Medicina del Viaggiatore, svolge indagini epidemiologiche a seguito di notifica di particolari malattie trasmissibili e propone interventi di Sanità Pubblica.
Le vaccinazioni sono offerte gratuitamente o a pagamento, secondo le indicazioni dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), approvati a livello nazionale e contenenti il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.
Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 recepito nella Regione Lazio prevede modalità di erogazione molto più ampie rispetto al passato e rappresenta una opportunità di salute per i cittadini di tutte le fasce di età. Vengono garantite gratuitamente le vaccinazioni di provata efficacia e in specifiche coorti di nascita, con l’obiettivo di raggiungere adeguati livelli di copertura nelle fasce di età più a rischio per determinate patologie.
Tutte le vaccinazioni (obbligatorie, consigliate, anti-COVID) effettuate vengono registrate nell’Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR).
L’AVR, consente anche la verifica degli adempimenti agli obblighi vaccinali scolastici, previsti dalla normativa vigente.
L'accesso alla piattaforma è riservato esclusivamente agli operatori sanitari e scolastici dedicati a tali attività, individuati/abilitati da Regione Lazio, ASL e MIUR.
info.centraleoperativa@asl.vt.it
Infopoint attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00 ai numeri 0761237020, 0761237021, 0763237022
Al servizio vaccinazioni si accede su appuntamento da fissare direttamente presso le sedi del Centro Vaccinale di proprio interesse.
servizio.vaccinazioni@asl.vt.it
Tel. 0761236278
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
Per maggiori informazioni consultare i seguenti Siti Istituzionali
Ministero della Salute
Istituto Superiore di Sanità
Vaccinarsi
EpiCentro
Condividi sui Social