La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), viene inviata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e permette di usufruire delle prestazioni sanitarie urgenti e necessarie durante un temporaneo soggiorno (per vacanza, studio o lavoro) nei Paesi dell'Unione Europea (UE)*, nei Paesi delle Spazio Economico Europeo (SEE)** e nei Paesi del Dipartimento d’Oltremare***, con accesso diretto agli erogatori delle prestazioni (medico di medicina generale, ricovero ospedaliero, visite specialistiche, analisi cliniche, ecc.).
La TEAM è un documento personale nel quale sono riportati i dati del titolare e viene inviata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Il cittadino per ottenere le prestazioni sanitarie, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile. In alcuni paese come la Svizzera e la Francia (dove vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni.
È bene sapere che il rimborso può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia).
In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria. Si sottolinea che la TEAM non può essere utilizzata per il trasferimento all’estero per cure di alta specializzazione (cure programmate), per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della propria ASL (modulo E 112).
I cittadini che non hanno ricevuto la Tessera Sanitaria, che l'hanno smarrita o se risulta illegibili, possono richiedere un nuovo invio presso gli sportello del Distretto di residenza presentando documento di identità (valido) e il fiscale. In caso di smarrimento é necessaria un'autocertificando il rilascio della tessera per smarrimento-furto-usura; presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate muniti di documento d'identità e codice fiscale; on line, accedendo al portale www.sistemats.it (https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/web/guest).
* Paesi UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria.
** Paesi SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia
*** Paesi del Dipartimento d’Oltremare: Guadalupe, Guiana Francese, Martinica, Reunion)
**** Paesi convenzionati UE: Svizzera
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