Seguici su

Rimborso per parto a domicilio

II NICE (National Institute for Health and Care Excellence), prestigioso Istituto inglese che detta le regole per il raggiungimento dell'eccellenza in tema di salute e cure mediche ha pubblicato un documento intitolato Intrapartum care: care of healthy women and their babies during childbirth, con il quale si sostiene che, per le donne con una gravidanza fisiologica, il modo più sicuro di partorire è il parto in casa o presso i centri nascita.

Questo importante cambiamento nasce dalla dimostrazione che le donne che partoriscono in ambito extraospedaliero subiscono un numero minore di effetti avversi, un minore numero di interventi medici (episiotomia, taglio cesareo, parti operativi con ventosa) oltre a una minore incidenza di infezioni rispetto alle donne che partoriscono in ospedale. Nel pieno rispetto della partoriente e del neonato, la Asl di Viterbo intende promuovere percorsi favorenti una libera e consapevole scelta delle diverse modalità di assistenza alla nascita.

L’obiettivo è favorire e sostenere la scelta consapevole fra setting ospedaliero o extraospedaliero beneficiando di adeguati livelli di sicurezza e del rimborso forfettario da parte del Sistema sanitario regionale.

Il percorso è rivolto alle donne con gravidanza fisiologica che intendono privilegiare il bisogno primario di intimità, individualità, condivisione familiare, per l'espletamento del parto.

Procedura rimborso parto a domicilio

Modulo per rimborso parto a domicilio

Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2024