Seguici su

Rilascio Pareri per la Professione Veterinaria

Nell’ambito delle attività di Igiene degli allevamenti e delle produzioni Zootecniche, al Servizio Veterinario competono le attività di vigilanza su:

  •  arti e professioni sanitarie veterinarie
  •  attività zooiatrica
  •  strutture sanitarie veterinarie (pubbliche e private), quali:
    • studi veterinari
    • ambulatori
    • cliniche
    • case di cura per animali
    • ospedali per animali
    • laboratori veterinari d’analisi.
      Il Servizio Veterinario della ASL è chiamato anche a rilasciare parere positivo necessario affinché il Sindaco possa poi concedere le autorizzazioni sanitarie necessarie per l’apertura delle strutture sanitarie veterinarie di cui sopra.

COME SI RICHIEDE
Apri menu

Il Rilascio pareri e Autorizzazioni per la Professione Veterinaria è un’attività che il Servizio Veterinario eroga su richiesta dell’utenza, previa consegna di apposita modulistica e pagamento della prestazione.
La modulistica, correttamente compilata, deve essere presentata presso allegando contestualmente:

  • dichiarazione di gestione in forma singola od associata
  • se il richiedente è una società, copia registrata dell’Atto costitutivo e/o dello Statuto con gli estremi d’iscrizione nei registri delle società presso la Cancelleria del Tribunale ovvero registrazione presso l’Ufficio del Registro degli Atti privati nel caso di società semplice, di fatto o irregolare (nei casi d’apertura per il rilascio, subingresso e/o variazioni)
  • atto di cessione/affitto d’azienda registrato, in copia semplice (in caso di apertura per subingresso)
  • autorizzazione in capo al cedente (in caso di subingresso, trasferimento, variazione e/o cessazione attività)
  • atto di modifica di ragione sociale debitamente registrato (in caso di modifiche statuarie)
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Art.47 D.P.R. 28/12/2000 n.445) compiltata da un tecnico abilitato
  • relazione tecnico–descrittiva redatta ed elenco delle prestazioni/attività che si intendono erogare; tale elenco può essere aggiornato
  • n° 3 Planimetrie dei locali in formato A 3 e n° 1 planimetria in formato A/4 timbrate e firmate in originale da un professionista incaricato, da utilizzare per l’esercizio dell’attività nei casi d’apertura per il rilascio e/o variazione strutturali – ampliamento, (qualora sia necessario l’ufficio può richiedere ulteriori copie) datate e firmate per conformità da un tecnico abilitato iscritto all’albo e dal richiedente evidenziante la superficie calpestabile, l’altezza e la superficie fenestrata di ogni vano, l’indicazione d’uso di ogni vano
  • relazione tecnica con apposita planimetria della localizzazione dell'impianto di ventilazione o condizionamento laddove siano previsti
  • autorizzazione alla detenzione delle apparecchiature radiologiche qualora autorizzate laddove previste
  • copia certificazione di agibilità dei locali o pareri equivalenti
  • copia certificazione impianto elettrico e di quant’altro se previsto
  • elenco delle attrezzature presenti al momento della domanda di autorizzazione corredate di copie di certificazioni/ denunce/ relazioni di legge ove previste. Tale elenco può variare in base alle attività svolte nella struttura purchè venga tenuto aggiornato presso la struttura
  • copia dell'attestazione pagamento fornitura idrica (ACEA)
  • dichiarazione del titolare della struttura relativa alla nomina del Direttore Sanitario, firmata per accettazione dallo stesso
  • descrizione dello smaltimento delle varie tipologie di rifiuti, compresi i sottoprodotti come individuati da Reg. CE 1774/2002, con eventuali autorizzazioni e/o convenzioni e/o impegno ad attivarsi a riguardo in conformità alla normativa vigente
  • certificazione o autocertificazione di iscrizione all’ordine professionale del Direttore Sanitario
  • autocertificazione Antimafia
  • ricevuta del versamento.

 

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023