La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è l'insieme di tutti quei trattamenti per la fertilità nei quali i gameti, sia femminili (ovociti) che maschili (spermatozoi), vengono trattati al fine di determinare il processo riproduttivo.
Queste tecniche sono utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie nel caso in cui non é avvenuto spontaneamente.
La Regione Lazio con DGR 29 del 4/2/2016 ha individuato le tariffe convenzionali transitorie per le prestazioni di PMA eterologa e approvato il documento sulla PMA omologa che definisce le modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria e i criteri di accesso: età della donna (fino al compimento del 43° anno) e numero massimo di tentativi (tre) effettuabili nelle strutture sanitarie pubbliche.
Nel caso in cui la coppia decida di rivolgersi a un centro PMA autorizzato e accreditato e/o convenzionato della Regione Lazio non é necessario richiedere nessuna autorizzazione.
Nel caso in cui la coppia decida di rivolgersi a un centro PMA autorizzato e accreditato e/o convenzionato fuori Regione Lazio (esclusa Lombardia per prestazioni di PMA eterologa), deve richiedere l'autorizzazione presso il proprio Distretto di appartenenza,.
Per ottenere l'autorizzazione è necessario esibire la seguente documentazione:
DISTRETTO A
Tarquinia, (presso Ospedale) viale Igea, 1
Tel. 0766846264
DISTRETTO B
Viterbo (presso Cittadella della salute) via E.Fermi, 15
DISTRETTO C
Civita Castellana (presso Cittadella della salute) via F. Petrarca snc
Tel. 0761592203
Condividi sui Social