Seguici su

Calcio e salute mentale: a Capranica il memorial “Marco Tonnicchi”

05 maggio 2026

Il 7 maggio squadre dei Dipartimenti di salute mentale del Lazio in campo per promuovere inclusione, integrazione e lotta allo stigma

 

Lo sport come strumento di inclusione, benessere e superamento dello stigma legato alla sofferenza psichica. Con questo obiettivo il Dipartimento di salute mentale della Asl di Viterbo organizza il memorial “Marco Tonnicchi”, in programma il prossimo 7 maggio, alle ore 10, presso lo stadio comunale “Manlio Morera” di Capranica.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Centro sportivo italiano – Comitato territoriale di Roma e del Comune di Capranica, rappresenta un momento di incontro e condivisione tra realtà provenienti da diversi territori della regione. A scendere in campo saranno squadre composte da utenti dei servizi di salute mentale, affiancati da operatori, in un contesto che valorizza lo sport come leva fondamentale nei percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale.

Parteciperanno al torneo le formazioni Atletico SanGiuseppe, Free Mind e Burn out United per la Asl di Viterbo, Il Gabbiano (Asl Roma 1), Atletico ma non troppo (Asl Roma 2) e Il Quadrifoglio (Asl Roma 5).

“Queste iniziative – dichiara la direttrice del Dipartimento di salute mentale della Asl di Viterbo, Cristiana Morera – nascono dalla convinzione che la riabilitazione passi anche attraverso esperienze concrete di socialità e partecipazione. Il calcio, in questo senso, rappresenta uno strumento straordinario: favorisce l’integrazione, rafforza l’autostima e aiuta a costruire relazioni, contribuendo a contrastare lo stigma che ancora oggi accompagna il disagio psichico”.

Il Memorial è dedicato a Marco Tonnicchi, figura significativa per il Dipartimento e per le attività riabilitative legate allo sport, e si inserisce in un percorso più ampio che vede il Dsm della Asl di Viterbo impegnato da anni nella promozione di progettualità innovative fuori dai contesti tradizionali di cura.

“Come azienda sanitaria – aggiunge il direttore generale della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi – sosteniamo con convinzione iniziative che mettono al centro la persona e il suo percorso di inclusione. Portare la salute mentale fuori dai servizi, nei luoghi della comunità, significa costruire una cultura diversa, più consapevole e accogliente. Eventi come questo dimostrano concretamente quanto sia possibile abbattere barriere e pregiudizi”.

La Asl di Viterbo rivolge un ringraziamento al Comune di Capranica, per la collaborazione e il supporto organizzativo, e in particolare al sindaco Pietro Nocchi, per la sensibilità dimostrata verso i temi della salute mentale e dell’inclusione sociale.

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti.

Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2026