Seguici su

Parte un nuovo ciclo di incontri dei gruppi di auto aiuto per il sostegno all’allattamento nei Consultori familiari della Tuscia

21 gennaio 2026

La Asl di Viterbo rafforza l’impegno nella promozione della salute materno-infantile nei primi 1000 giorni di vita con incontri gratuiti dedicati a mamme e famiglie

Parte un nuovo ciclo di incontri dei Gruppi di auto aiuto per il sostegno all’allattamento nei consultori familiari della Tuscia. La Asl di Viterbo rafforza, così, il proprio impegno nella promozione della salute materno infantile nei primi 1000 giorni di vita. Una fase cruciale per il benessere di madri, bambini e famiglie.

I Gruppi di auto aiuto rappresentano uno spazio di incontro, ascolto e condivisione rivolto alle mamme e alle famiglie. Gli incontri sono condotti dalle ostetriche dei consultori familiari della Asl di Viterbo, con il supporto delle mamme Peer Counselors, donne appositamente formate che hanno vissuto un’esperienza positiva di allattamento e che offrono un sostegno tra pari basato sull’ascolto, sull’empatia e sulla condivisione.

L’obiettivo dell’iniziativa è favorire e sostenere l’allattamento, promuovendo scelte informate e consapevoli, prevenendo le difficoltà più comuni e contrastando il rischio di isolamento che può caratterizzare il periodo del post-partum. I gruppi costituiscono inoltre un’importante opportunità per ricevere informazioni corrette, fondate su evidenze scientifiche, e per rafforzare la fiducia nelle proprie competenze genitoriali.

Il sostegno integrato delle ostetriche e delle mamme Peer Counselors si conferma un modello efficace e riconosciuto per accompagnare le donne in questa delicata fase della vita.

Gli incontri sono gratuiti, aperti alle mamme e ai loro bambini, e si svolgono presso i consultori familiari della Asl di Viterbo secondo il seguente calendario:

 

Distretto B

Consultorio di Viterbo: tutti i venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Distretto A

Consultorio di Tarquinia: tutti i mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Consultorio di Montefiascone: tutti i giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Distretto C

Consultorio di Civita Castellana: tutti i venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Consultorio di Ronciglione: tutti i venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Con questa iniziativa, la Asl di Viterbo conferma la propria adesione ai principi di promozione dell’allattamento raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Unicef e ribadisce l’importanza del lavoro di rete tra servizi sanitari e comunità, già formalizzata attraverso l’adozione di una specifica policy aziendale, disponibile sul sito istituzionale dell’azienda, al seguente link https://intranet.asl.vt.it/storage/uploads/attachments/162a4e0d3c1da0ddea51397ff2f0896c.pdf.

In tutti i consultori familiari della Asl di Viterbo è inoltre garantito il sostegno individuale all’allattamento dal lunedì al venerdì.

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026