Direttore Dott. Giorgio Nicolanti
giorgio.nicolanti@asl.vt.it
Il Dipartimento della salute della donna e del bambino viene istituito per ricondurre ad unità le politiche a tutela della salute dell’infanzia-adolescenza e della donna. La logica dipartimentale permette di affrontare con una visione unitaria la salute ed il benessere della donna e del bambino nelle diverse fasi della vita.
Afferiscono al Dipartimento la UOC Ostetricia e Ginecologia Polo, la UOC Chirurgia Senologica e Centro Integrato di Senologia, la UOSD Diagnostica e Screening senologico, la UOC Pediatria, i Consultori.
Tutta l’attività chirurgica del Dipartimento è organizzata centralmente attraverso l’UPAC (Unità di Programmazione delle Attività Chirurgiche) che gestisce anche il servizio di preospedalizzazione. Le degenze, a seconda della complessità delle procedure chirurgiche e della degenza postoperatoria, sono articolate nei diversi setting assistenziali di Day Surgery, Week Surgery, Long Surgery.
Nel Dipartimento, funzionalmente integrato agli altri dipartimenti aziendali, trovano risposta i bisogni correlati ai percorsi fisiologici e alle patologie femminili e a quelli relativi all’età pediatrica ponendo in stretta continuità l’attività svolta dai Pediatri di Libera Scelta, dai Medici di Medicina Generale, dagli operatori sanitari dell’area ospedaliera, dagli operatori dei Consultori.
Tutte le attività del Dipartimento sono caratterizzate da un approccio olistico che vede l’intervento di equipe multiprofessionali di operatori esperti nel campo clinico, psicologico e delle relazioni interpersonali, favorendo l’accesso alle categorie più deboli (minori, migranti, extracomunitarie, rifugiate) anche attraverso il servizio di mediazione culturale.
Nei Consultori, in particolare, avviene la presa in carico del singolo, della coppia e della famiglia per problematiche di carattere sanitario (medico e psicologico) e sociale attinenti la salute riproduttiva, la maternità̀ responsabile, la prevenzione dell'interruzione volontaria di gravidanza, la promozione del benessere e la presa in carico del disagio nelle diverse fasi del ciclo di vita, la genitorialità̀ biologica ed adottiva, l'area di intervento sociale;
Secondo un’ottica di omogeneizzazione delle funzioni e delle attività a livello aziendale vengono attivati nei Consultori otto Percorsi socio assistenziali, in linea con quanto indicato dal DCA 152/2014, con l’individuazione delle UU.OO. referenti per lo specifico percorso:
Percorso Salute sessuale e riproduttiva (referente: UOC Ostetricia e Ginecologia Polo)
Percorso Nascita (referente: UOC Ostetricia e Ginecologia Polo)
Percorso Assistenza per la donna adulta e minore che richiede Interruzione Volontaria di
Gravidanza (IVG) (referente: UOC Ostetricia e Ginecologia Polo)
Percorso Screening oncologico del cervice-carcinoma (referente UOSD Coordinamento Screening)
Percorso Interventi di contrasto alla Violenza di Genere (referente UOC Psicologia)
Percorso Giovani (referente UOC Psicologia)
Percorso Salute Psico-fisica del bambino 0-1 anno (referente UOC Pediatria, UOSDCoordinamento Vaccinazioni)
Percorso Adozione (referente UOSD Servizio Sociale)
Vengono individuati Responsabili organizzativi delle sedi Consultoriali con ruolo di coordinamento locale delle attività svolte dagli operatori afferenti strutturalmente alle diverse UUOO.
Condividi sui Social