Ospedali  

UOC Radiologia Diagnostica e Interventistica Ospedale Belcolle

   

 

Area pubblica

Struttura
Documentazione
Modulistica
Servizi

Area riservata

Gestione News
Gestione Archivio

Ospedale Belcolle

UOC Radiologia Diagnostica e Interventistica Ospedale Belcolle

Direttore Dott. Mariano Ortenzi

La Radiologia dell’Ospedale Belcolle si trova al 4 piano, blocco B.
Accettazione tel. 0761.339368
Segreteria Direzione tel. 0761.339303, FAX 0761.222956
E-mail: radiologia.viterbo@asl.vt.it
Coordinatori TSRM tel. 0761.339302 - 0761.339578; Coordinatore Infermieristico tel. 0761.339445

Informazioni utili
Per tutte le prestazioni ambulatoriali è necessaria la richiesta del pediatra o del medico di famiglia o dello specialista pubblico, la prenotazione presso gli sportelli CUP e il pagamento del ticket, se dovuto, e la registrazione della ricetta.
Orario apertura dell'Unità Operativa Radiologia: tutti i giorni 8-20
Orario apertura dell’ Accettazione: mattina da lunedì a venerdì ore 8-20.
Orario ritiro referti presso l’accettazione: mattina da lunedì a sabato 11-13; pomeriggio da lunedì a venerdì 15-18.

La UOC di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’ Ospedale Belcolle afferisce al Dipartimento Onco Ematologico di diagnosi e cura all’interno del quale collabora con le altre strutture secondo i principi di integrazione multidisciplinare e di appropriatezza.

E’ inserita nella rete ospedaliera regionale organizzata per le reti tempo dipendenti con particolare riguardo all’ictus cerebrale e ai traumi.

Oltre a esami radiologici diagnostici in elezione ed emergenza assicurata la presa in carico di pazienti complessi per la cui diagnosi o trattamento è indicato il ricorso a procedure interventistiche.

La UOC di Radiologia Diagnostica e Interventistica effettua indagini di Radiologia tradizionale, Ecografia, Ecocolordoppler, TC, RM body e articolare, sia per gli utenti ricoverati che per quelli esterni.

Alla Radiologia generale si affiancano sezioni specialistiche.

La Sezione di Radiologia Cardio-Vascolare si occupa dello studio delle principali patologie cardiovascolari eseguendo esami cardio TC per l’analisi delle coronarie ed esami angio TC, per lo studio dell’aorta, carotidi, vasi periferici e viscerali, mediante apparecchiature e software di ricostruzione all’avanguardia.

La Sezione di Neuroradiologia e Radiologia ORL, studia la patologia tumorale, vascolare, degenerativa, traumatica del cervello e del midollo spinale, collo, orecchio e massiccio facciale in collaborazione multidisciplinare con Neurologia, Neurochirurgia, ORL e Maxillo-Facciale.

La Sezione di Radiologia Senologica effettua le seguenti indagini: Mammografia, Ecografia mammaria, Risonanza magnetica mammella.
Sono realizzate procedure interventistiche come: agoaspirato sotto guida ecografica di linfonodi cavo ascellare, agobiopsia sotto guida ecografica di lesioni mammarie, biopsia sotto guida stereotassica, reperaggio prechirurgico ecoguidato con marcatura cutanea di lesioni non palpabili e localizzazione prechirurgica radioguidata di lesioni non palpabili (R.O.L.L.).

La Sezione di Radiologia Oncologica provvede alla stadiazione pretrattamento dei pazienti neoplastici, all’esecuzione di biopsie Eco-TC guidate e al follow UP, mediate un programma completo di presa in carico del paziente con organizzazione e prenotazione di esami ecografici, TC e RM presso le unità operative radiologiche della ASL VT.

La Sezione di Radiologia d'Urgenza-Emergenza esegue esami Radiologici convenzionali, TC, ECO, richiesti dal Pronto Soccorso, dalla Medicina d'Urgenza e dalle Unità Operative di Degenza dell’Ospedale Belcolle.

Gli esami sono garantiti tutti i giorni con guardia attiva H24.

La UOSD di Angiografia e Radiologia Interventistica effettua procedure di posizionamento di endoprotesi aortica, stent carotideo, rivascolarizzazione arterie periferiche e viscerali, embolizzazione di sanguinamenti, trattamento endovascolare dell’ischemia cerebrale e di aneurismi cerebrali, chemioembolizzazione di lesioni epatiche, TIPS, scleroembolizzazione del varicocele, drenaggio biliare, drenaggio di ascessi e nefrostomie in collaborazione multidisciplinare con tutte le UOC dell’Ospedale Belcolle e come riferimento per i presidi ospedalieri periferici.

La Rete Radiologica della ASL VT comprende la Radiologia dell’Ospedale Belcolle, Acquapendente, Tarquinia, Civita Castellana, Montefiascone e gli ambulatori di Orte e Ronciglione, collegati tra loro mediante sistema RIS-PACS che permette la realizzazione di tutte le potenzialità della teleradiologia.

 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa