Direzione Distretto 5

Documentazione

NEWS

Il notiziario competo

Area pubblica

Area riservata

Servizi Integrati

Servizio Materno Infantile

Il Dipartimento materno infantile opera per la tutela della salute del bambino, della famiglia e della donna attraverso l’azione preventiva dell’area pediatrica e dell’area consultoriale.
Si fa carico dei problemi psico-fisici del bambino e dell’adolescente (prevenzione, cura, riabilitazione ed inserimento sociale) attraverso l’area di Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (SMREE)

Risorse

Gli operatori sono medici, neuropsichiatri infantili, ginecologi, pediatri, psicologi, ostetriche, assistenti sanitari, assistenti sociali, fisioterapisti, infermieri professionali, educatori.

Accesso

Le prestazioni sono gratuite, si accede per appuntamento, senza prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta (medico e pediatra di famiglia).
Per le attività di medicina preventiva, di vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, di prevenzione del tumore del collo dell’utero (Pap Test) gli utenti vengono invitati con lettera.

  • Area Consultoriale: Tutela della procreazione cosciente e responsabile, promozione della salute psico-fisica della donna, dell’adolescente e della coppia.
    Programma di prevenzione del tumore del collo dell’utero.
    Adozioni e affidamento familiare.
  • Area Pediatrica: tutela della salute dell’età evolutiva e prevenzione delle malattie contagiose
  • Area Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva: il Servizio si interessa della salute psico-fisica del bambino e dell’adolescente, della loro crescita, del loro rapporto armonico con l’ambiente circostante. Gli operatori del Servizio sono a disposizione per tutte le disabilità psico-fisiche, cognitive e sensoriali e le psico-patologie dell’adolescenza.
Ulteriori informazioni sul Servizio Materno Infantile
 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa