testata

A CASA AL TEMPO DI COVID-19: CONSIGLI EDUCATIVI PER GENITORI a cura di UOC TSMREE - Disabile Adulto e UOC Psicologia

Cari genitori e care/i ragazze/i, il nostro servizio è disponibile ogni giorno in tutti i distretti del territorio, per aiutarvi durante questo periodo in cui dobbiamo evitare di uscire di casa, a causa dell’emergenza Coronavirus. Vogliamo offrirvi qui alcuni suggerimenti per affrontare queste giornate particolari: idee, racconti e indirizzi web per parlare in casa di cosa sta accadendo e consigli per come affrontare ansie, paure e quotidianità. Come sapete, il nostro servizio si occupa di persone fragili, con disabilità lievi e gravi, ma anche di ragazzi con caratteristiche particolari che affrontano le esperienze delle vita con strumenti meno noti e condivisi..

Pertanto, abbiamo pensato di lasciarvi alcuni consigli ed una sitografia. Stiamo anche creando specifiche sezioni tematiche in cui troverete suggerimenti su come affrontare il CODIV-19 con l’AUTISMO, la DISABILITA’ INTELLETTIVA e l’ADHD, da leggere ed utilizzare come spunto da adattare ad ognuno, in base alle peculiarità individuali. Questa pagina verrà quindi progressivamente arricchita con nuovi contenuti.

Continuate, quindi, a seguirci!
Cercheremo di aggiornarvi e farvi compagnia!!
Le equipe della UOC TSMREE-Disabile Adulto e UOC di Psicologia

Alcuni consigli psico educativi per genitori, al tempo del Coronavirus (formato PDF)


ADHD: regole per la sopravvivenza!


DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO CON NECESSITA’ DI SUPPORTO LIEVE (VERBALE)


DISABILITA' INTELLETTIVA E/O DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO CON NECESSITA' DI SUPPORTO INTENSIVO


Paralisi cerebrali infantili (formato PDF)


L'ansia al tempo del COVID19 (formato PDF)


*Le foto sono state gentilmente concesse dal Liceo Artistico “F.Orioli” di Viterbo e fanno parte del progetto “Dipingi la tua mano e scatta una foto”, una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini del mondo dell’educare. “...Tutte le mani postate su @artisticamenteorioli saranno condivise ed archiviate con la finalità di poter realizzare, superata la condizione di isolamento,un unico, grande collage che possa rappresentare la forza e l’unità di un popolo..”
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa