Medicina Legale

Medicina Legale

   

Direttore dott. Mario Gobattoni


PATENTI (permessi di condurre veicoli e natanti)


Rilascio e rinnovo patente di guida

RILASCIO

RINNOVO

  • un valido documento di riconoscimento
  • un versamento di € 14,46 da effettuarsi presso i CUP (Centri Unici di Prenotazione) o con bollettino di c.c. postale intestato alla AUSL di Viterbo
  • una marca da bollo da € 16,00
    certificato del medico di fiducia
    per i possessori di patenti cat. BE-C-CE-D-DE-C1-C1E-D1-D1E portatori di lenti è necessario documentare il grado di rifrazione delle lenti (attestazione rilasciata da un ottico o Certificato rilasciato da un medico oculista)
  • 3 foto tessera con fondo bianco

 

  • patente di guida
  • un versamento di € 14,46 da effettuarsi presso i CUP (Centri Unici di Prenotazione) o con bollettino di c.c. postale intestato alla AUSL di Viterbo
    un versamento di € 9,00 sul c.c. postale n.9001 (prestampato) intestato a Dipartimento Trasporti terrestri Diritti Roma
  • un versamento di € 16,00 sul c.c. postale n.4028 (prestampato) intestato a Dipartimento Trasporti terrestri – Imposta di bollo
  • per i possessori di patenti cat. BE-C-CE-D-DE-C1-C1E-D1-D1E portatori di lenti è necessario documentare il grado di rifrazione delle lenti (attestazione rilasciata da un ottico o Certificato rilasciato da un medico oculista)
  • 3 foto tessera con fondo bianco
  • dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico

 


Per consentire al medico di accertare il visus naturale, è necessario che, chi indossa lenti a contatto, porti con sé l’occorrente per la loro rimozione e gli eventuali occhiali correttivi.

Per il rilascio dei certificati di idoneità alla guida, se il richiedente è minorenne, oltre alla presenza dell’interessato, munito di valido documento di riconoscimento (certificato anagrafico di nascita con foto autenticata, carta d'identità), è indispensabile la presenza di un genitore, munito di documento di riconoscimento valido.

Documentazione necessaria per il rilascio del duplicato della patente di guida (per smarrimento o furto): Per i possessori di patenti cat. BE-C-CE-D-DE-C1-C1E-D1-D1E portatori di lenti è necessario documentare il grado di rifrazione delle lenti (attestazione rilasciata da un ottico o Certificato rilasciato da un medico oculista)

Commissione Medica Locale Patenti di Guida
L'art. 119 del CODICE DELLA STRADA - comma 4 - prevede che l'accertamento dei requisiti fisici e psichici del candidato o conducente venga effettuato da Commissioni mediche locali, costituite in ogni provincia presso le unità sanitarie locali del capoluogo di provincia, nei riguardi di:
  • portatori di handicap e minorati fisici;
  • persone con invalidità;
  • persone affette da patologie;
  • ultrasessantacinquenni con patente per trasporto di cose (patenti di categoria C);
  • ultrasessantenni con patente per trasporto di persone (patente di categoria D);
  • revisioni disposte dall'Ufficio Territoriale del Governo e dalla M.C.T.C.;
  • soggetti diabetici con patente di categoria superiore o con diabete complicato;
  • anomalie somatiche (nanismo, gravi deformazioni del rachide);
  • malattie neurologiche (es: epilessia, esiti traumi cranici, neuropatie ecc);
  • malattie psichiche;
  • trapianti d'organo;
  • insufficienza renale cronica in trattamento dialitico;
  • affezioni cardiovascolari;
  • patologie oculari progressive;
  • ipoacusia;
  • abuso di sostanze psicoattive (alcool, stupefacenti, psicofarmaci) in atto o pregresso;
  • casi ritenuti dubbi dai medici certificatori.
  • coloro che abbiano compiuto gli 80 anni di età e la patente sia stata rinnovata dalla Commissione stessa
La visita medico-legale per l’ottenimento del certificato finalizzato al rilascio, conferma o revisione della patente di guida viene richiesta direttamente dagli utenti utilizzando apposita modulistica. Il modello di domanda per la Commissione Medica Patenti puo’ essere reperito presso tutte le sedi della medicina legale o scaricato: modelllo per rilascio - modello per rinnovo.

La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere regolarmente firmata dal richiedente se maggiorenne, oppure dal legale rappresentante o dal curatore per i casi previsti. Alla domanda vanno allegati:
  • copia della patente di guida nei casi di conferma della validità (rinnovo); per i casi di rilascio, revisione o duplicato copia di un documento di riconoscimento valido;
  • copia del verbale di eventuale riconoscimento di invalidità civile, INAIL, causa di servizio ecc.,
  • nel caso di revisione, copia del relativo Decreto.
  • per il duplicato (se per smarrimento o furto) è necessaria la copia della relativa denuncia.
La domanda, con gli allegati richiesti, può essere consegnata presso gli sportelli polifunzionali di via Enrico Fermi 15 a Viterbo oppure inviata per posta alla Commissione Medica Locale Patenti di Guida presso AUSL Viterbo in via Enrico Fermi n° 15, Viterbo. Gli utenti sottoposti a visita per gli artt. 186 e 187 del C.d.S. dovranno preferibilmente consegnare la domanda direttamente presso gli sportelli polifunzionali di via Enrico Fermi 15 a Viterbo, al fine di accelerare i tempi di ritiro delle prescrizioni delle analisi da effettuare.
L’utente può chiedere, barrando l’apposita casella sulla domanda, che la documentazione gli sia inviata per posta, altrimenti la Segreteria della Commissione procederà alla consegna della documentazione, in relazione alla tipologia della domanda, previo appuntamento rilasciato dagli Sportelli Polifunzionali al momento della consegna della stessa.
L’utente dovrà presentarsi il giorno indicato con un valido documento di riconoscimento. L a documentazione potrà essere ritirata anche da persona munita di delega.
I soggetti con visione monoculare (in assenza di altre patologie) potranno rivolgersi direttamente al medico della Medicina Legale e non alla Commissione Medica Locale patenti di Guida, pur se titolari di patente speciale per motivi di vista.

All’atto della visita medica gli interessati dovranno esibire, oltre a quanto richiesto nella lettera di convocazione, gli accertamenti specialistici in originale di data non anteriore a 3 mesi (che saranno trattenuti) relativa alle patologie e il certificato attestante l’acuità visiva.

Commissione Medica Locale Patenti di Guida – Patente nautica
Per il rilascio/rinnovo della patente nautica si deve presentare domanda, debitamente compilata e corredata degli allegati richiesti, allo sportello polifunzionale (piano terra) di via Enrico Fermi 15, a Viterbo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure inviare la domanda per posta alla Commissione Medica Locale Patenti di Guida, via Enrico Fermi 15, Viterbo.
Alla domanda va allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento valido o della patente nautica, in caso di rinnovo e, nel caso di smarrimento, la fotocopia della denuncia.
Se si è riconosciuti invalidi civili, per lavoro, ecc., è necessario allegare la fotocopia del relativo verbale. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Commissione in via Enrico Fermi 15, Viterbo, aperta il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 11 o telefonare negli stessi orari allo 0761 237681.

Domanda patente D già declassata

Rilascio e rinnovo patente nautica

È necessario presentare presso le sedi di Medicina legale:

RILASCIO RINNOVO

Per i portatori di lenti è necessario documentare il grado di rifrazione delle lenti (attestazione rilasciata da un ottico o certificato rilasciato da un medico oculista).

Per i portatori di lenti a contatto il medico dovrà accertare il visus naturale, pertanto è necessario recarsi presso l’ufficio portando l’occorrente per la rimozione delle lenti.

Selezionare sedi e orari di Medicina Legale nel

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