Logo Asl Vt
Ospedali  

Servizio Igiene Pubblica e Alimenti (SIPA)

 

NEWS

Il notiziario competo

Area pubblica


    Struttura
    Documentazione
    Modulistica
    Reportistica

Area riservata

Servizio Igiene Pubblica e Alimenti (SIPA)

Direttore dott. Domenico Spera

IGIENE E SANITÀ PUBBLICA (SISP) Ruolo del SISP è quello di tutelare la salute dei cittadini e delle comunità negli ambienti di vita, prevenendone i rischi e promuovendo il benessere collettivo. Le sue competenze sono relative alla vigilanza e al rilascio di pareri connessi all’igiene del suolo e dell’abitato, quali:
  • verifica degli aspetti igienico-sanitari dei Piani Regolatori;
  • pareri sui progetti di costruzione, ristrutturazione, ampliamento e cambio di destinazione d’uso di insediamenti civili e produttivi. Per tali pareri è necessario presentare, allo sportello del protocollo territorialmente competente, domanda in carta semplice, corredata di relazione tecnica, di due planimetrie, di versamento su c.c. postale 11439015 di € 61,97 intestato a AUSL Viterbo, Servizio Igiene Pubblica;
  • pareri sull’igienicità delle abitazioni anche in relazione ai ricongiungimenti familiari degli immigrati e alle procedure di adozione, è necessario un versamento su c.c. postale 11439015 di € 12,39 intestato a AUSL Viterbo, Servizio Igiene Pubblica;
  • pareri sul sito per attività insalubri o che comportino emissioni in atmosfera, esclusivamente per quello che concerne la tutela della salute pubblica;
  • verifica degli inconvenienti igienico-sanitari;
  • pareri e/o nulla-osta per strutture le cui attività riguardano il settore ricettivo, quali alberghi, affittacamere, case-vacanze, residence, campeggi, discoteche, cinema, ecc.;
  • pareri e/o nulla-osta per strutture le cui attività riguardano il settore sanitario e/o sociosanitario, quali ambulatori medici, case di cura, ospedali, laboratori analisi, ambulatori di fisiokinesiterapia, istituti di pena, RSA, case di riposo, case alloggio, case per ferie, ecc. Si precisa che per le strutture sanitarie l’ente preposto al rilascio dell’autorizzazione è la Regione Lazio;
  • pareri e/o nulla-osta per strutture le cui attività riguardano il settore dell’istruzione, quali asilo-nido pubblici e/o privati, scuole;
  • pareri e/o nulla-osta su impianti sportivi e piscine natatorie di uso pubblico e/o collettivo;
  • pareri e nulla/osta per strutture le cui attività riguardano la cura della persona, quali parrucchieri, estetiste, tatuatori e laboratori per la produzione di cosmetici. La modulistica di richiesta dei pareri di cui sopra può essere ritirata presso lo Sportello unico del comune interessato o scaricato dal sito del comune di Viterbo.
  • Pareri riguardanti l’uso di gas tossici;
  • Accettazione della denuncia e detenzione di apparecchi radiografici. Su richiesta, previo pagamento in base al tariffario regionale, si effettuano interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. Interventi di promozione della salute con attività di educazione sanitaria per la prevenzione degli incidenti domestici e degli incidenti stradali.

IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE (SIAN) Il ruolo del SIAN è quello di tutelare la salute della popolazione attraverso la prevenzione dei rischi connessi all’alimentazione, si articola, secondo la normativa vigente, in due aree funzionali.

Igiene degli alimenti
  • Verifica requisiti per idoneità per l’attivazione e/o ampliamento di centri di produzione, preparazione, somministrazione e/o commercializzazione di alimenti e bevande, registrazione Denuncia Inizio Attività (DIA) semplici e/o differite.
  • Verifica requisiti per idoneità per l’attivazione e/o ampliamento di centri di ristorazione collettiva: ospedali, scuole, aziende, assistenziale e centri di cottura, registrazione Denuncia Inizio Attività (DIA) semplici e/o differite.
  • Verifica requisiti per idoneità per lo svolgimento delle sagre rionali, paesane e di qualunque festa temporanea, registrazione Denuncia Inizio Attività (DIA) semplici e/o differite.
  • Verifica requisiti per idoneità depositi o mezzi di trasporto di generi alimentari, registrazione Denuncia Inizio Attività (DIA) semplice.
  • Verifica requisiti per idoneità per l’attivazione dell’attività di preparazione e/o vendita e/o somministrazione in aree pubbliche, registrazione Denuncia Inizio Attività (DIA) semplice. Per l’ottenimento di tutte le prestazioni sopra elencate è necessario presentare la modulistica DIA ALIMENTARE, correttamente compilata, presso lo sportello unico (SUAP) del comune, ove si intende svolgere l’attività. I moduli sono ritirabili presso i SUAP, ove esistenti, oppure presso i comuni (settore imprese produttive). È possibile inoltre scaricarli dal sito del comune di Viterbo.
  • Pareri preventivi a pagamento su richiesta degli interessati per attivazione e/o ristrutturazione e/o ampliamento di attività commerciali e/o pubblici esercizi.
  • Verifica della corretta applicazione della norma vigente inerente la conservazione degli alimenti, le caratteristiche strutturali degli stabilimenti, l’applicazione dell’autocontrollo aziendale, la rintracciabilità degli alimenti, l’etichettatura, la direttiva allergeni ecc.
  • Vigilanza e controllo ufficiale dei prodotti alimentari: campionamenti per analisi chimiche e batteriologice.
  • Controllo, distruzione alimenti avariati e/o deteriorati e/o scaduti.
  • Controllo potabilità acqua di acquedotti comunali, consortili. Verifica delle aree di salvaguardia dei punti di captazione.
  • Controllo a pagamento, su richiesta dei privati, della potabilità dell’acqua proveniente da pozzi privati.
  • Pareri relativi a progetti di pozzi e di opere acquedottistiche.
  • Adempimenti relativi acque minerali e/o termominerali.
  • Gestione allerta, esposti relativi all’igiene e alla salubrità degli alimenti.
  • Gestione delle segnalazioni di malattie a trasmissione alimentare (eventuali sopralluoghi e campionamenti).
  • Verifica requisiti idoneità per l’attivazione di attività di vendita e di utilizzo di fitofarmaci, registrazione Denuncia Inizio Attività (DIA).
  • Campionamenti specifici per la ricerca di residui di fitofarmaci.
  • Corsi di formazione per il rilascio di certificati di abilitazione alla vendita di fitofarmaci.
  • Centro di controllo micologico: certificazione commerciabilità, commestibilità dei funghi epigei spontanei.
  • Esami di abilitazione alla vendita di funghi spontanei.
  • Corsi di formazione per raccoglitori di funghi epigei spontanei.

Igiene della nutrizione
  • Pareri relativi a menù per ristorazione collettiva.
  • Pareri relativi a capitolati d’appalto per mense scolastiche.
  • Educazione nutrizionale.


SEDI E ORARI

Per fissare un appuntamento per tutte le prestazioni sopra riportate si telefona dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 9,30 e dalle ore 13,00 alle 14,00

Montefiascone, Dirigente dott. Danilo de Santis
via D. Alighieri 100 Tel. 0761 833354/47

Tarquinia, Dirigente dott. Danilo de Santis
Via Benedetto Croce Tel. 0766 846446

Viterbo, Dirigente dott. Daniela Migliorati
via E. Fermi 15 Tel. 0761 236700/236729

Vetralla, Dirigente dott. Filomena Trovato
via Etruria, 2 Tel. 0761 461901

Civita Castellana, Dirigente dott. Filomena Trovato
Loc. Quercia Buca Tel. 0761 592305/592306


 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Stampa