ARSENICO E FLUORURI PRESENTI NELL’ACQUA

In questa pagina sono riportati esclusivamente i valori dei parametri dell’arsenico e dei fluoruri rilevati in ogni singolo comune, i cui valori, anche se conformi ai limiti di legge, non attestano automaticamente la potabilità dell'acqua erogata, in quanto potrebbero sussistere ordinanze di non potabilità adottate dall'autorità sanitaria locale (sindaco) dovute ad altri fattori (microbiologici e/o chimici).

Per ulteriori informazioni si rimanda pertanto alla consultazione del sito web o ad altri sistemi informativi di competenza del gestore dell’acquedotto e/o del comune interessato.

 
Programma di campionamento

Il controllo sulla qualità dell’acqua destinata al consumo umano, distribuita tramite acquedotti pubblici in provincia di Viterbo, viene svolto dal personale della Asl in base a un programma di campionamento predisposto per ciascun comune e zona di approvvigionamento idrico (zona geograficamente definita, all’interno della quale le acque distribuite provengono da una o varie fonti e la loro qualità può essere considerata sostanzialmente uniforme).

Il calendario di sorveglianza stabilisce la frequenza e il tipo dei controlli sulle acque destinate al consumo umano, ed è predisposto in base al numero di abitanti di ciascuna zona di approvvigionamento idrico, indicata nelle schede come rete, serbatoio o fontanella pubblica (rappresentativa di una rete).

I controlli analitici sono di 2 tipi: controlli di base (che non comprendono arsenico e fluoruri), svolti con maggiore frequenza, e controlli completi che comprendono tutti i parametri.

L’Azienda sanitaria locale tiene conto della problematica connessa alla scadenza delle deroghe per i parametri di arsenico e dei fluoruri, con la conseguente attivazione di numerosi impianti di potabilizzazione finalizzati all’abbattimento di tali parametri, e incrementando quindi i controlli analitici degli stessi, tenendo comunque presente che, qualora sia stato accertato che la concentrazione di arsenico e/o dei fluoruri rientra costantemente nei limiti di legge per la composizione naturale dell’acqua, senza quindi che la stessa sia sottoposta a processi di dearsenificazione e/o defluorizzazione, il controllo viene svolto secondo le necessità e, comunque, almeno con cadenza annuale.
 
Valori dell’arsenico, dei fluoruri nell’acqua dei comuni della provincia di Viterbo

I valori di seguito riportati sono relativi agli ultimi campionamenti effettuati dal personale della Asl di Viterbo su ciascuna rete idrica, secondo le modalità sopraelencate, e analizzati presso i laboratori Arpalazio.
La data dell’ultimo campionamento effettuato è indicata nella pagina di ogni singolo comune.

Al fine di garantire una lettura corretta dei valori per ogni singolo comune, la Asl comunica che, per le acque erogate con valori di arsenico superiori a 10 microgrammi per litro e fluoruri superiori a 1,5 milligrammi per litro, l'Istituto Superiore della Sanità raccomanda che l'utilizzo sia limitato a usi in impianti tecnologici e per igiene domestica.

Per ulteriori informazioni consultare il parere dell'Istituto Superiore di Sanità
 
Acquapendente, Arlena di Castro, Bagnoregio, Barbarano Romano, Bassano In Teverina, Bassano Romano, Blera, Bolsena, Bomarzo, Calcata, Canepina, Canino, Capodimonte, Capranica, Caprarola, Carbognano, Castel S. Elia, Castiglione In Teverina, Celleno, Cellere, Civita Castellana, Civitella D’Agliano, Corchiano, Fabrica Di Roma, Faleria, Farnese, Gallese, Gradoli, Graffignano, Grotte Di Castro, Ischia Di Castro, Latera, Lubriano, Marta, Montalto Di Castro, Monte Romano, Montefiascone, Monterosi, Nepi, Onano, Oriolo Romano, Orte, Piansano, Proceno, Ronciglione, San Lorenzo Nuovo, Soriano Del Cimino, Sutri, Tarquinia, Tessennano, Tuscania, Valentano, Vallerano, Vasanello, Vejano, Vetralla, Vignanello, Villa S. Giovanni In Tuscia, Viterbo, Vitorchiano
 
Informativa relativa al piombo nelle acque destinate al consumo umano

Informativa alle imprese alimentari
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa